Un anno (di live) di Etherea – Resoconto del 2022
Un anno (di live) di Etherea – Resoconto del 2022

Un anno (di live) di Etherea – Resoconto del 2022

18 Dicembre 2022

Da Daniele, a voi noto anche come l’ambasciatore Tuasul Ismail Issam.

Un caldo saluto a tutte le giocatrici e ai giocatori di Etherea, sia che abbiano già partecipato ai nostri eventi sia che vorranno farlo in futuro. Il 2022 è ormai in conclusione e vorrei cogliere l’occasione per condividere con tutti voi le riflessioni sia sull’anno appena trascorso, che su quello futuro in cui stiamo per entrare.

Parto col dire che queste sono sì le mie parole, ma che concentrano anche quello che sono sicuro è il pensiero del resto dello staff.

Ad Aprile, con il “Live 0”, è iniziata l’avventura su Etherea, ma a dire il vero (anche se già lo saprete) tutto è iniziato molto prima. Il lavoro dello staff è iniziato già da mesi addietro, con la scrittura dell’ambientazione, del regolamento e l’organizzazione del live stesso. Un lavoro lungo ed intenso, ma svolto da tutti con entusiasmo e che ci ha portati ad una partenza con numeri quasi inaspettati, sia di partecipazione fisica all’evento che di seguito acquisito.

È stato veramente bello vedere che il prodotto del nostro sforzo aveva dato i suoi frutti, e soprattutto vedere quelli che fino a quel punto erano state solo idee e lettere scritte su dei file trasformarsi in eventi e persone vere. E per questo vi saremo sempre grati.

Non vi nascondiamo, anche perché siamo certi che sia naturale, che all’entusiasmo si è affiancata poi evento dopo evento la “realtà” rappresentata dalle varie situazioni, previste o impreviste, che hanno contraddistinto la gestione del live. Non tutte sono state situazioni semplici, e le scelte fatte potrebbero non aver sempre risolto la situazione nel modo migliore, ma siamo certi di averle fatte con lo scopo sia di portare il divertimento a tutti, sia di mantenere e far andare avanti una storia con un filo ben definito, che via via state scoprendo.

Siamo anche consapevoli, e nemmeno questo vogliamo nascondervi, che possiamo e dobbiamo migliorare la parte di gestione, sulla quale sono giustamente emerse le vostre segnalazioni.

Con il nuovo anno, forti di queste esperienze, vogliamo cercare di dare nuovo carburante all’entusiasmo e portarvi un gioco ancora più divertente e coinvolgente. È per questo che abbiamo deciso di ridurre il numero di eventi da uno ogni due mesi (e quindi 5 in un anno) a uno ogni tre mesi, arrivando quindi a 4 eventi nel 2023.

Sfrutteremo questo tempo aggiuntivo per pianificare con più attenzione la gestione, le attività da svolgere e la preparazione degli eventi in generale. Da qui al primo evento svolgeremo anche una revisione a 360 gradi del regolamento ed una massiccia integrazione dell’ambientazione, la prima per rendere ancora più comprensibili e fruibili le meccaniche di gioco, e la seconda per inserire quelle informazioni e spiegazioni che potrebbero non essere risultate evidenti o proprio essere mancate.

Vorrei infine concludere con alcuni ringraziamenti che mi sembrano d’obbligo:

  • Un grazie a tutto lo staff, che si è adoperato per dare vita e portare avanti il progetto di Etherea
  • Un grazie ai giocatori che hanno partecipato finora ai nostri eventi, perché ci avete voluto dare fiducia. Sia che stiate ancora partecipando, sia che ad un certo punto abbiate smesso, sappiate che saremo felici di accogliervi ai prossimi eventi come se fosse il primo, ma con in più tutta l’esperienza di quest’anno
  • Un grazie particolare a chi ci ha fornito e vorrà continuare a fornirci responsi e feedback sul nostro operato, perché siamo consapevoli che è bene sapere quello che abbiamo fatto di positivo, ma anche essere messi al corrente con sincerità e rispetto di quello che può essere migliorato.

Speriamo che per tutti noi e voi il 2023 sia un nuovo anno all’insegna del divertimento nel mondo di Etherea. Apprezzerò, e anche lo staff apprezzerà, chiunque voglia commentare o aggiungere qualcosa a questo lungo messaggio. Vi aspettiamo!

Un grazie da me, e sono sicuro anche da tutto lo staff: Elena, Francesco, Giorgia, Giulia, Gregorio, Luca, Martina, Nicola, Stefano, Tommaso